🌑 Luna Nuova in Vergine
23 agosto 2025, 00°23′ È tempo di ordine e rinnovamento La Luna Nuova è sempre un tempo di fecondazione: il Sole affida…

23 agosto 2025, 00°23′
È tempo di ordine e rinnovamento
La Luna Nuova è sempre un tempo di fecondazione: il Sole affida alla Luna un seme di luce con le sue caratteristiche del momento, lei accoglie in gestazione le qualità solari e le distribuisce alla Terra.
In Vergine, questo seme assume i tratti della precisione, del discernimento e del servizio. È l’energia che trasforma il caos in ordine, che prende il flusso vitale e lo organizza in gesti concreti, quotidiani, capaci di nutrire e guarire.
Elemento Terra, qualità mobile, energia yin: questa Luna si radica nel reale ma non resta ferma; si muove, riorganizza, rifinisce, semplifica. È come un giardiniere che prepara il terreno dopo l’estate ardente del Leone.
La terra della Vergine è rossastra, secca e spaccata ma è cosparsa di frutti maturi, tanto che diventa necessario selezionare, pulire, scegliere, contare, curare, amministrare. Si eliminano le erbacce, si lavora la terra stanca per organizzare nuovi solchi, e rendere possibile una nuova germinazione.
In questo segno, la Luna Nuova ci ricorda che la vera forza non è nella dimostrazione esteriore, ma nel gesto quotidiano, ripetuto con cura. Qui non si brilla, ma si lavora silenziosamente alla costruzione della nostra integrità interiore, affinché possa risplendere senza clamore.
la parola d’ordine è : Misura.
🌱 Il dono di questa lunazione: imparare a distinguere ciò che nutre da ciò che intossica, a portare ordine dove regna confusione, a servire la vita con gesti concreti. È un invito a prenderci cura non solo del corpo, ma anche dei pensieri, degli spazi, delle relazioni, come parte di un’unica ecologia dell’essere.
La Luna Nuova in Vergine, prepara il ciclo solare dell’autunno sostenendoci per mettere nuove basi: la scelta dei semi che portano in sé la promessa di una vita più armoniosa, centrata e feconda.
E il seme più importante, trattandosi di Luna, sono le nostre emozioni che in questo periodo occorrerebbe lasciar esprimere e approfondire, magari scrivendo quello che stiamo provando e cosa vorremmo seminare nel nostro nuovo ciclo vitale.
Laura Primavera Palaia