Il Ruggito e la propaganda: Il cono d’ombra retrograda di Mercurio in Leone
In questo complesso 2025, anno di grandi cambiamenti celesti, lo spirito del tempo richiama forte il mio interesse. Cosa ci comunica questo…
In questo complesso 2025, anno di grandi cambiamenti celesti, lo spirito del tempo richiama forte il mio interesse.
Cosa ci comunica questo complesso Spirito del tempo
Mercurio, mitologicamente il messaggero degli dèi, nel linguaggio astrologico governa pensiero, parola, scambio di informazioni, logica, ma anche commercio e propaganda.
Come suggerisce la sua simbologia, un dio giovane con il sorriso sotto i baffi, le ali sui piedi e sulla testa, è l’archetipo che governa comunicazione, ingegno, ma anche l’astuzia e l’ambiguità.
Ma entriamo subito nel significato astrologico. Quando entra in retrogradazione – ossia quando, dalla prospettiva terrestre sembra muoversi all’indietro – Mercurio non smette di agire, ma lo fa su un piano diverso, trova strade e modalità alternative e gli avvenimenti prendono pieghe inaspettate e spesso si muovono nel silenzio. I suoi temi si stravolgono e si complicano.
Sembra un ossimoro ma la retrogradazione di Mercurio inverte tutti gli aspetti positivi della sua azione. Le sue energie, invece di fluire verso l’esterno, si rivolgono all’interno, illuminando ombre, dubbi, fraintendimenti e questioni rimaste sospese. È come se ci trovassimo dentro il cono d’ombra retrograda a cercare una soluzione che è offuscata: la luce non è assente, ma filtrata, obbligandoci a osservare ciò che normalmente sfugge.
Ormai lo sanno tutti, con Mercurio retrogrado nascono incomprensioni, blocco di accordi, errori di valutazione, flussi di documenti che si incagliano e verità nascoste che vengono a galla.
Non si tratta solo di “guasti” o contrattempi: la retrogradazione è anche un tempo di riesame, rilettura e rielaborazione.
Mercurio in Leone si potrebbe sintetizzare con una sola parola: ostentazione.
È il fuoco che spinge fuori per cercare il modo in cui affermiamo la nostra voce, come comunichiamo leadership, orgoglio e creatività, mettendo in luce tanto la retorica luminosa quanto le ombre dell’ego. Con Mercurio nel segno del Sole, la comunicazione si tinge di passione, orgoglio e melodrammaticità. Le parole diventano torce: possono illuminare o incendiare. In questo segno, Mercurio porta una mente creativa e visionaria, ma anche il rischio di rigidità nelle opinioni e di un bisogno eccessivo di riconoscimento.
Basta pensare agli eventi internazionali per trovare degni attori capaci di mettere in scena questi meccanismi sul piano politico.
Il Leone è segno di fuoco fisso, governato dal Sole, e in questa sede Mercurio — pianeta della comunicazione, del pensiero e del commercio — assume toni teatrali, orgogliosi e altisonanti, fortemente identitari. Il messaggio non è mai neutro: è performance, autoritarismo, affermazione di sé, potere della parola come comando o come ispirazione.
Quando questa energia si esprime retrograda, diventa una sorta di eco che rimbomba di questioni del passato, cambiano le narrazioni, si riaccendendo dispute che costringendo a rielaborare ciò che si credeva già definito.
Questo “cono d’ombra retrograda” è uno spazio in cui le dichiarazioni pubbliche — audaci, emotive, performative — vengono risospese, riesaminate e spesso corrette.
Ma l’effetto e l’azione più affascinante e utile da considerare, durante il moto retrogrado è l’apparente cono d’ombra che i pianeti, in questo caso Mercurio, disegnano gravitando lungo l’eclittica percorrendo un ciclo di retrogradazione.
Il cono d’ombra retrograda di Mercurio sotto il segno del Leone, segno che con le ombre ha molto a che vedere, si traccia dal momento in cui è entrato in stazione di retrogradazione il 18 luglio a 15°29’ e chiude la fase retrograda il 10 agosto, tornando a 4°20’ del segno.
Questo significa che gli eventi che riguardano questa fase e il suo relativo spirito del tempo sono da valutare in uno spazio temporale che va dal 30 giugno (quando era entrato a 4°20’ del Leone, fino al 25 agosto, giorno in cui, ormai in moto diretto dal 10/08 avrà superato i 15°29’.
.

Il cono d’ombra retrograda è il tratto zodiacale che Mercurio percorre prima della retrogradazione (in moto diretto) e dopo (in moto diretto di nuovo). È un periodo in cui i temi emersi all’inizio si sviluppano, si complicano e poi trovano una sintesi.
- Inizio (30/6): prime avvisaglie, decisioni, annunci.
- Retrogradazione (18/7–10/8): ripensamenti, revisioni, crisi comunicative, ritorno di nodi irrisolti.
- Uscita dal cono d’ombra (25/8): ricostruzione di un nuovo assetto, più consapevole o più rigido a seconda di come si è gestita la fase.
A questo punto, cronache e calendari alla mano, con una visione umanistica, analizziamo le fasi in relazione allo spirito di questo tempo.
Lo Spirito del Tempo e il Rallentamento

Viviamo in un’epoca intossicata dai significati di mercurio: velocità, comunicazione esasperata, falsità vendute come verità, confusi e travolti da parole, mezzi di comunicazione, idiomi. La mente è diventata il nuovo Dio e, banalmente, tutti ogni giorno sperimentiamo come questa rapidità e bulimia dell’informazione sacrifica il senso e la profondità.
Mercurio retrogrado agisce come un freno imposto che ci costringe a rileggere, riascoltare, rielaborare, attendere.
Il cono d’ombra, in questo senso, è un invito a smettere di agire in automatico. Ci chiede di prestare attenzione non solo alle parole, ma anche alle pause, alle omissioni, ai silenzi.
Questa combinazione mi suggerisce che Mercurio retrogrado in Leone del 2025, agisce come momento rivelatore: mette in evidenza la distanza tra i discorsi ufficiali e le esigenze reali, tra la retorica e l’azione concreta.
Il seme di questa retrogradazione: il cielo del 30 giugno 2025
Mercurio a 4°20′ Leone (dove é tornato al termine della retrogradazione)
Ma cosa accadeva? Eravamo nel pieno delle dichiarazioni fuorvianti e apparecchiate riguardo i fatti su Gaza; apparenti azioni diplomatiche tra Israele e partner internazionali, passando per le minacce economiche dei dazi statunitensi che anticipano scontri commerciali. Anche se non era iniziata la retrogradazione eravamo già nello spazio del cono d’ombra retrograda e fin da quel momento ogni messaggio veniva lanciato come sfida.
- Mercurio opposto Plutone (Acquario): tensione fra comunicazione ufficiale e potere occulto; verità scomode svelate, scontri tra potere centralizzato e voci di popolo. La comunicazione viene usata come arma e controinformazione per terrorizzare e portare tutto ciò che è scomodo nell’ombra.
- Trigono a Saturno-Nettuno (Ariete): Vengono a formarsi nuove visioni ideologiche o utopiche in lotta tra autorità/struttura e ideale società, il potere della dialettica verso visioni idealiste di riforma o sacrificio collettivo.
- Sestile alla congiunzione Urano-Venere (Toro): messaggi che sorprendono, rotture del protocollo, aperture improvvise (Urano), estetica relazionale, solidarietà popolare, visibilità di movimenti civili.
- Il Sole (signore del Leone) congiunto a Giove e in quadrato con i suddetti Saturno-Nettuno: senso di missione espansiva ma fragilità idealista; la comunicazione solare cerca di elevarsi, ma incontra i limiti della realtà collettiva e dell’autorità strutturata.
Il cielo del 19 luglio 2025 – Il confine dell’ombra retrograda
Mercurio in stazione retrograda a 15°29’ Leone:
- Nel cuore dell’esasperazione retorica. Le posizioni si sono irrigidite, le leadership ribadiscono linee dure.
- Aspetti di quadratura con Giove e dissonanze con valori collettivi → l’individualismo del Leone si scontra con le necessità sociali e umanitarie.
- Eco dell’opposizione a Plutone del 30/6, ma più interiorizzata: le parole diventano strumento di revisione continua o propaganda.
Risonanza con gli eventi: iniziano a farsi sentire le manifestazioni pro palestinesi in varie capitali, dibattiti nei parlamenti europei su un possibile riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Riguardo i dazi, le dichiarazioni del presidente degli USA esasperano e polarizzano anche sul piano commerciale il panorama economico globale. La retrogradazione mostra un mondo che si guarda allo specchio, ma spesso vede solo ciò che vuole vedere.
Dal 10 al 25 agosto 2025 – Ritorno alla luce
Il 10 agosto Mercurio ha chiuso la retrogradazione a 4°20’ del.Leone, tornando nella posizione in cui era già passato il 30 giugno. C’è stata anche la Luna Piena in Acquario come ad evidenziare questo stato di culmine.
Tornando diretto, Mercurio ha iniziato la fase di chiusura del cono d’ombra: qui tutto ciò che è stato detto o pensato dal 30 giugno ritorna sul tavolo. Non è ancora il tempo della risoluzione, ma della sintesi.
Infatti, il 25 agosto, uscendo dal cono d’ombra, Mercurio porterà decisioni definitive: probabilmente nuovi trattati, accordi commerciali rinegoziati, ma anche fratture che si confermano, soprattutto laddove il periodo retrogrado è stato gestito con arroganza e senza ascolto.
.
La mia lettura è che questo Mercurio retrogrado stia mettendo alla prova la nostra capacità di capire e ascoltare con attenzione, rispondere con coraggio, senza cedere alla tentazione dell’autocelebrazione o dell’accettazione passiva delle manipolazioni sociali imbastire dalle parole.
Gli eventi internazionali ci mostrano come il linguaggio — e i mezzi di comunicazione usati dai negoziati di pace alle dichiarazioni commerciali — possano essere ponte o muro e purtroppo ora, con il cono d’ombra ogni orizzonte sembra bloccato.
Possibili sviluppi:
- Nuove forme di dialogo ma nate da rotture precedenti.
- Cambiamenti nel linguaggio politico e mediatico sotto la spinta della pressione popolare (proteste, movimenti civili).
- Ridefinizione di alleanze economiche in risposta alle politiche di dazi e protezionismo.
Mercurio in Leone ci può mostrare che ogni parola è un atto creativo: il modo in cui scegliamo di parlare, o accettiamo il modo in cui comunicano gli altri può alimentare un autoritarismo sterile o, al contrario, accendere una rinascita collettiva.
Questo periodo quindi sarà come un viaggio tra i proclami e la maturazione degli eventi, tra la retorica scenica e la verità pubblica con un solo sottofondo: l’interesse economico di pochi a scapito della vita di molti.
10 agosto — Mercurio retrogrado torna a 4°20′ Leone
- Ritorno da cui emergono gli “errori di comunicazione”, le discrepanze tra le parole iniziali e la realtà verificata: cifre, promesse, piani. Il palcoscenico diventa sala di controllo, e la retorica torna sotto i riflettori.
25 agosto — Mercurio torna diretto oltre 15°29′ Leone (uscita dal cono)
- Finalmente arriveremo alla versione definitiva: quello che resta, risanato o confermato, diventa il nuovo copione reale. Qui la missione retorica riprende la sua forma definitiva e (si spera) onesta.
Spirito del tempo (zeitgeist) e linee interpretative
- La spettacolarizzazione del conflitto
- Proteste e ribaltamenti civili (aspetto Urano-Venere). Terreno fertile per l’urgenza delle.rivendicazioni popolari — la spinta dell’orgoglio del Leone attraverso l’imprevisto (Urano) e l’empatia collettiva (Venere).
- Dialogo verso strutture autoritarie (Saturno-Nettuno). Le parole hanno un peso; non basta la messa in scena e i proclami, serve credibilità. Autorità e idealismo si confrontano e talvolta crollano sotto il peso della realtà umana!
Alla fine di questo ciclo, l’arroganza e l’ostentazione di Mercurio lascerà il segno anche negli eventi storici per la sua forma retorica e collettiva.
Le parole pubbliche (Governi, media, leader) si mostreranno come vere e proprie messe in scena per poi essere rigettate e messe al setaccio. Il “cono d’ombra” avrà fatto spazio al confronto tra spettacolo e dramma, tra narrazione e realtà. La sfida ora è trasformare le revisioni storiche e i cambiamenti di messaggi in azioni concrete, sperando che si giunga a una fase meno convulsa e passionaria e si faccia qualcosa di concreto per ristabilire un po’ di normalità.
Per comprendere l’entità di questo confronto, vale la pena osservare le affinità e le tensioni astrologiche che si intrecciano con personaggi che sembrano mettere in scena le caratteristiche del leone e di mercurio.
Il 15 agosto, si profila all’orizzonte uno scontro-retorico simbolo di questo aspetto: l’incontro-proiezione di Trump e Putin.

Proprio quel giorno ci sarà l’incontro in Alaska programmato per negoziare la fine della guerra in Ucraina e la divisione eventuale delle “terre rare”.
Il cielo vedrà Mercurio a 5° Leone esattamente opposto a Plutone in Acquario – mentre Marte, anche lui a 5° ma nel segno della Bilancia – richiama alla necessità di azioni condivise, fungendo da vero Punto di Talete di questa opposizione (mentre sarà opposto alla congiunzione collettiva proprio di Nettuno e Saturno in ariete).
Ci sarà un richiamo ai limiti, responsabilità e possibili fratture dietro le quinte. A rendere il quadro più scivoloso, Nettuno accentua le illusioni e la narrazione confusa, mentre Saturno frustra e castra ogni possibile azione di pace. In questo contesto, l’incontro tra i leader non si limita a un confronto politico, ma rischia di trasformarsi in una partita a scacchi fatta di promesse non mantenute. Ricatti velati e mosse improvvise che possono ribaltare la percezione degli eventi da un momento all’altro. Sono convinta che questo ciclo mercuriale resterà alle cronache come simbolo di questo periodo caotico e tronfio di falsità.
.
Un’occasione di Riconnessione
Se vissuto con consapevolezza, questo passaggio può diventare invece un momento di riconquista del senso delle parole e la possibilità di un numero maggiore di persone che tornano a ragionare con la propria testa. Non banalizzerei quindi questo transito come problemi tecnologici o contrattempi (seppur comuni in questi periodi), ma come un riflesso dell’opportunità di purificare il linguaggio: meno slogan, più verità; meno apparenza, più decisioni coraggiose.
Mercurio in Leone finirà questo ciclo ricordandoci quanto, oggi più che mai, la comunicazione è potere, e come ogni potere richiede responsabilità, anche da parte di chi la ascolta ed elabora. (Plutone Acquario opposto a Mercurio.)
È il momento di scegliere se usare le parole per ferire o per creare, per imporsi o per ispirare.
Laura Primavera Palaia

Ciao Laura complimenti, è stato un piacere leggerti….soprattutto in questo mio periodo che sono lontana per motivi personali dall’astrologia….che nostalgia di quando ci si confrontava…un abbraccio forte e buon ferragosto se leggerai questo commento prima altrimenti buone cose ugualmente.
Con affetto Nunzia
Ciao Nunzia, sono.contenta di leggerti e sono certa che, malgrado tutto, trovate tempo per il nostro amato cielo sia salutare ♥️
Прекрасная работа, вот буквально
вчера вечером копался по похожему аспекту!!!